barocco di noto

Il centro storico di Noto: patria del Barocco siciliano

Il Corso Vittorio Emanuele è la via principale del centro storico di Noto, in cui è possibile scorgere alcuni dei più importanti monumenti cittadini, in cui figurano splendidi edifici in stile barocco siciliano, tra i più apprezzati dell’intero Val di Noto. Percorrendo questa strada e le relative vie limitrofe, si possono scoprire gli angoli più scenografici della città di Noto, suggerendovi caldamente di inserirla tra le tappe della vostra prossima vacanza in Sicilia, in quanto presenta anche meravigliose spiagge siti archeologici che impreziosiscono l’area netina, in cui è presente anche la Riserva Naturale di Vendicari.

Cattedrale di Noto

La Cattedrale di Noto è intitolata a San Nicolò ed è la più importante rappresentazione barocca della città, la cui splendida facciata si presenta con uno stile impreziosito da numerosi dettagli particolarmente fastosi. L’edificio è stato ristrutturato interamente nel 2007, con una riedificazione della stessa dovuta al precedente crollo avvenuto alla fine degli anni ’90 del XX secolo. La Cattedrale di Noto è stata ricostruita mantenendo fedelmente lo stesso stile settecentesco, impreziosendolo con alcune opere d’arte contemporanea che hanno impresso il loro caratteristico stile tra le pareti e la volta dell’edificio.

Chiesa Santa Chiara a Noto

La Chiesa di Santa Chiara è stata costruita nel 1730 e si erige nel lato orientale di Corso Vittorio Emanuele a Noto. La particolarità della Chiesa di Santa Chiara è la presenza di una doppia facciata, quella storica nella strada principale di Noto e quella attuale in Via Pier Capponi. Gli interni della Chiesa di Santa Chiara sono molto scenografici, grazie ai numerosi affreschi presenti e alle 12 colonne su cui sono poste le statue degli apostoli.

Arco del Trionfo – Porta Reale a Noto

L’Arco del Trionfo, chiamato anche Porta Reale, è un importante monumento ottocentesco di Noto legato alla visita di Ferdinando II, Re delle Due Sicilie, realizzato proprio per accogliere il sovrano durante la sua visita alla città. La Porta Reale è situata nella parte più ad est della città di Noto, ed è di certo il modo più scenografico per fare il proprio ingresso nella cittadina, la quale vi accoglierà con altri maestosi monumenti posti già a pochi metri di distanza.

Palazzo Ducezio a Noto

Il Palazzo Ducezio è situato nella parte centrale del Corso Vittorio Emanuele ed è l’attuale sede del Municipio di Noto. La costruzione del Palazzo Ducezio fu molto lunga e richieso l’intervento dei più importanti architetti dell’epoca, con oltre 80 anni di lavori che vennero definitivamente ultimati nel 1830. Lo stile adottato per il Palazzo Ducezio richiama ad alcune caratteristiche dei palazzi nobiliari francesi del settecento, di cui Noto ne presenta diversi esempi. La pittoresca Sala degli Specchi è la stanza più iconica del Palazzo Ducezio, al cui interno sono passati numerose personalità degne di nota e diversi Capi di Stato.

Palazzo Nicolaci a Noto

Il Palazzo Nicolaci è uno dei principali palazzi nobiliari di Noto, utilizzato nel Settecento come residenza da parte della famiglia principesca dei Nicolaci di Villadorata, mentre oggi ospita la Biblioteca Comunale. Ciò che più risalta nei dettagli architettonici è la presenza ricorrente di varie creature mitologiche, come pegasi e ippogrifi, che si mescolano ai vari dipinti presenti nelle oltre 90 stanze che compongono l’edificio.

Fontana d’Ercole a Noto

La Fontana d’Ercole è situata nella parte occidentale di Corso Vittorio Emanuele e rappresenta una dedica della città verso il protagonista della mitologia greca, che lo rappresenta subito dopo la sua lotta contro il leone Nemeo. La Fontana d’Ercole è legata anche an un importante accaduto storico, infatti, nel 1860, alcuni giovani rivoluzionari sostenitori di Garibaldi innalzarono una bandiera sulla statua con la dicitura “Morte a chi tocca questo vessillo”.

Il Centro Storico di Noto è sicuramente uno dei principali punti in cui ammirare le eccellenze barocche del territorio siciliano, con molti suoi edifici che ne esprimono al meglio questo scenografico stile.

Oltre al suo centro storico, la città di Noto offre numerose attrazioni anche nei luoghi più limitrofi, che potrai scoprire anche grazie ai contenuti di Sicilyintour.com, nelle cui pagine puoi trovare numerosi dettagli sul territorio siciliano, la storia delle varie città, le caratteristiche dei monumenti più importanti e tantissimi consigli di viaggio che ti saranno utili per programmare al meglio la tua vacanza in Sicilia. Seguici anche sui nostri profili social, in cui ti mostreremo altri contenuti esclusivi, bellissime foto della Sicilia e le ultime novità del territorio.

Altre cose da fare a Noto

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Noto

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Noto

Scopri gli eventi più famosi della città di Noto

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password