Santa Margherita di Belice

Esplora Santa Margherita di Belice

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Santa Margherita di Belice, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Santa Margherita di Belice

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Santa Margherita di Belice

Partecipa ai più importanti eventi di Santa Margherita di Belice

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Santa Margherita di Belice

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santa Margherita di Belice. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Santa Margherita di Belice

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santa Margherita di Belice. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Santa Margherita di Belice

Santa Margherita di Belice è una delle località più suggestive del territorio agrigentino, da tutti conosciuta per essere stata la città che ospitò l’illustre Giuseppe Tomasi di Lampedusa, lo scrittore siciliano che proprio qui visse l’infanzia e l’adolescenza. Gran parte della città non fa altro che continuare ad alimentare il ricordo del nobile scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, tanto che può vantare numerosi edifici intitolati a egli e alle sue opere più famose. Oltre al legame indissolubile tra Santa Margherita di Belice e Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la città si mostra come la location ideale per una perfetta vacanza in Sicilia, potendo godere del suo paesaggio di montagna per trascorrere delle piacevoli giornate in questo scenografico territorio, approfittandone anche per gustare le specialità gastronomiche che offre la cucina locale.

Cosa fare a Santa Margherita di Belice

Tra i luoghi più visitati di Santa Margherita di Belice vi sono tutti quelli legati a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a cominciare dal Palazzo Filangeri di Cutò, lo storico edificio nobiliare che fu abitato proprio dallo stesso scrittore siciliano durante la sua giovane età. All’interno dello stesso palazzo si trova anche il Museo del Gattopardo, intitolato alla più celebre opera di Tomasi. In questo museo viene mostrata tutta la vita dello scrittore, con sue fotografie, oggetti personali e diversi libri, tra cui si cita la presenza dell’importante opera originale de Il Gattopardo. Per conoscere la storia di Santa Margherita di Belice, invece, l’ideale è visitare i locali del Museo della Memoria, che espone un percorso in grado di far riaffiorare la storia locale, soprattutto legata al tragico terremoto del 1968, il quale distrusse la città in ogni sua parte. Tra le opere architettoniche più particolareggiate di Santa Margherita di Belice vi è la sua Chiesa del Santissimo Rosario, la quale adotta uno stile decisamente moderno e accattivante. Ad accogliere i visitatori vi è la Villa Comunale, posta proprio all’ingresso della città, che coi suoi viali alberati è tra i luoghi più eleganti ed emozionanti di Santa Margherita di Belice.

Come muoversi a Santa Margherita di Belice

Il territorio di Santa Margherita di Belice è abbastanza vasto, sebbene la maggior parte dei suoi punti d’interesse più importanti si concentrano nel suo centro storico, favorendo i turisti che vi si recano, i quali potranno attraversarlo senza alcuna difficoltà. Per poter apprezzare al meglio la città, è necessario un mezzo di trasporto che permetta di spostarsi in tutti gli angoli di Santa Margherita di Belice, ognuno dei quali è in grado di mostrare delle bellezze paesaggistiche introvabili altrove.

Come arrivare a Santa Margherita di Belice

La città di Santa Margherita di Belice è interamente attraversata dalla Strada Statale 188, grazie alla quale è possibile arrivare da qualsiasi punto della Sicilia, in quanto è servita anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta con treno, può arrivare a Santa Margherita di Belice tramite la Stazione Ferroviaria di Menfi, distante appena 10 km. Arrivando in Sicilia con l’aereo si può atterrare presso l’Aeroporto di Palermo, che si trova a circa 80 km dal centro urbano di Santa Margherita di Belice.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password