Lipari

Esplora Lipari

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Lipari, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Lipari

Dove Dormire a Lipari

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Lipari

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Lipari

Partecipa ai più importanti eventi dell'isola di Lipari

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti di Lipari

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Lipari

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Lipari. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Lipari

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Lipari. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre delle Isole Eolie.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Lipari

Lipari è uno dei comuni più suggestivi dell’intera Sicilia, in quanto composto da ben sei delle sette isole appartenenti all’Arcipelago delle Isole Eolie. Più in particolare, Lipari è anche il nome dell’isola più grande e importante di questo arcipelago, grazie ai numerosi punti d’interesse che conserva e alla sua grande storia, come testimoniano i numerosi siti archeologici qui presenti. Lipari è una delle località che meglio si spostano con le esigenze dei turisti per vivere una perfetta vacanza in Sicilia, a tal punto che ospita, ogni anno, ben oltre mezzo milione di visitatori, la maggior parte dei quali si concentrano nel periodo estivo per poter godere al meglio delle sue spiagge e dei suoi incantevoli luoghi d’interesse posti a ridosso della costa. Oltre all’aspetto paesaggistico, Lipari vanta anche una ricca tradizione enogastronomica, con prodotti tipici e vini parecchio rinomati a cui viene dedicata un’intera sagra, la Sagra del Vino e del pane di Lipari.

Cosa fare a Lipari

Sia l’isola di Lipari che il resto dell’Arcipelago delle Isole Eolie godono di incantevoli paesaggi da visitare durante la propria vacanza in Sicilia. Lipari, in particolar modo, può vantare uno dei luoghi balneari più belli in assoluto dell’intero Mar Mediterraneo, cioè la Spiaggia Bianca, che si caratterizza per la presenza massiccia di Pietra Pomice, in cui figurano anche diversi esempi di archeologia industriale risalenti alle originarie cave estrattive. Il centro storico di Lipari è davvero maestoso, anche grazie alla presenza del Castello di Lipari, al cui interno si celano diversi altri punti d’interesse, come la Cattedrale di San Bartolomeo, intitolato al Santo Patrono di Lipari, nonché Protettore delle Isole Eolie, e lo splendido Museo Archeologico Eoliano, che conserva tantissimi reperti storici risalenti fino a 6000 anni fa, durante il periodo che vide insediarsi i primi abitanti nell’arcipelago. Sono incantevoli anche le varie frazioni di Lipari, dove si possono trovare numerosi altri punti d’interesse, come il Santuario di Maria Santissima della Catena, conosciuta anche come Chiesa Vecchia di Quattropani, e il meraviglioso Belvedere di Lipari, da cui si può godere di un panorama tra i più belli dell’intero mediterraneo.

Come muoversi a Lipari

Una volta giunti a Lipari è possibile noleggiare un’auto o uno scooter direttamente nel centro storico dell’isola, cioè nell’area più servita di questo comune. Grazie a questi mezzi di trasporto diventa molto facile spostarsi in tutto il suo territorio, dalla costa fino alle zone più interne, potendo godere di una totale autonomia negli spostamenti. Il solo centro storico di Lipari, viste le ridotte dimensioni, è consigliato visitarlo con una semplice passeggiata, tramite la quale si riesce a godere meglio della monumentalità degli edifici qui presenti, caratterizzati dall’inconfondibile stile architettonico eoliano. Per spostarsi da un’isola all’altra dell’Arcipelago delle Isole Eolie, ovviamente, è necessario utilizzare le imbarcazioni, sempre presenti in gran numero nei loro porti.

Come arrivare a Lipari

Trattandosi di un’isola, per poter arrivare a Lipari è necessario fare affidamento agli spostamenti via mare, i quali abbondano. Infatti, è possibile arrivare a Lipari non solo dalla Sicilia, da cui si collega perfettamente coi porti di Milazzo, Palermo e Messina, con traghetti e aliscafi di Liberty Lines, che mettono in contatto le due isole, ma anche con diversi altri punti dell’Italia. Di conseguenza, non è necessario raggiungere prima la Sicilia per potersi recare a Lipari, in quanto è servita da navi e aliscafi che partono anche da Napoli, Reggio Calabria e Salerno, grazie alle compagnie Snav e Alicost.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password