Porto Empedocle

Esplora Porto Empedocle

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Porto Empedocle, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Porto Empedocle

Dove Dormire a Porto Empedocle

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Porto Empedocle

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Porto Empedocle

Partecipa ai più importanti eventi di Porto Empedocle

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Porto Empedocle

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Porto Empedocle. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Porto Empedocle

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Porto Empedocle. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Porto Empedocle

Porto Empedocle è la città protagonista dei racconti de Il Commissario Montalbano, la celebre opera di Andrea Camilleri, nativo proprio di questa splendida località balneare. Porto Empedocle, che un tempo veniva chiamata Marina di Girgenti, è una perfetta location in cui trascorrere delle piacevoli vacanze in Sicilia, soprattutto durante il periodo estivo, in cui il suo splendido litorale, ricco di spiagge sabbiose, mostra tutto il suo fascino. Attraversando le strade di Porto Empedocle non si può non restare ammaliati dalla bellezza di questo territorio, i cui paesaggi si mescolano con la monumentalità dei suoi principali edifici storici, che riescono ad impreziosire sia il suo centro storico che il suo lungomare.

Cosa fare a Porto Empedocle

A Porto Empedocle è possibile visitare tutti i luoghi descritti nel romanzo de Il Commissario Montalbano, potendosi immergere nel paesaggio che caratterizza l’opera di Andrea Camilleri. Il centro storico di Porto Empedocle mostra uno splendido Municipio, conosciuto anche come Palazzo di Città, che spicca per il suo inconfondibile stile architettonico riconducibile al Liberty, o Art Nouveau. A breve distanza si trova anche la Chiesa Madre di Porto Empedocle, intitolata a Maria Santissima del Buon Consiglio. Per quanto riguarda la zona balneare, le spiagge di Porto Empedocle si alternano nel suo lungo arenile sabbioso con diversi stabilimenti balneari dotati di ogni servizio, da cui è possibile ammirare anche la scenografica Torre Carlo V, la quale ospita la sede del particolare Museo del Mare. Da Porto Empedocle inizia anche la Strada Statale 640, conosciuta anche come la Strada degli Scrittori, da cui è possibile intraprendere un percorso culturale alla scoperta dei territori in cui sono nati i più importanti autori siciliani.

Come muoversi a Porto Empedocle

Per muoversi nel centro urbano di Porto Empedocle non è necessario un mezzo di trasporto, tanto che ci si può spostare facilmente dal centro storico fino alle sue spiagge con estrema facilità. Il territorio di Porto Empedocle si estende in oltre 5 km di litorale, pertanto un mezzo può risultare utile per poter ammirare tutti i suoi paesaggi più belli. Chi dovesse recarsi a Porto Empedocle per una vacanza, può noleggiare un’auto in qualsiasi momento direttamente sul posto, così da potersi muovere in totale autonomia tra i suoi principali luoghi d’interesse.

Come arrivare a Porto Empedocle

La città di Porto Empedocle è facile da raggiungere, in quanto ben servita da vari collegamenti, tra i quali figurano le Strade Statali 115ter e 640, che vengono quotidianamente attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Porto Empedocle, che ospita anche il Museo dell’Archeologia Industriale, grazie alla quale si può arrivare anche in treno da qualsiasi punto della Sicilia. Chi arriva in Sicilia viaggiando in aereo, Porto Empedocle dista circa 150 km dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo e 170 km dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password