Sperlinga

Esplora Sperlinga

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Sperlinga, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Sperlinga

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Sperlinga

Partecipa ai più importanti eventi di Sperlinga

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Sperlinga

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sperlinga. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Sperlinga

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sperlinga. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Sperlinga.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Sperlinga

La città di Sperlinga è un piccolo borgo medievale dalla grande storia, abitato già dai Siculi intorno al 4000 a.C. Nel corso dei secoli Sperlinga è stata colonizzata da varie popolazioni, ognuna delle quali ha impresso il proprio stile alla città, sebbene le sua fondamenta storiche siano rimaste praticamente intatte, permettendoci di ammirare ancora oggi importanti monumenti storici di grande importanza, come il suggestivo Borgo Rurale, composto da antichissime grotte millenarie che nel corso del tempo sono state utilizzate per usi diversi. Per il suo meraviglioso territorio, la città di Sperlinga è perfetta per una vacanza in Sicilia alla scoperta della storia dell’isola, dei suoi antichi popoli e delle sue folkloristiche tradizioni.

Cosa fare a Sperlinga

Una volta giunti a Sperlinga vi si presenterà un meraviglioso paesaggio ricco di monumenti, capeggiati dal Castello di Sperlinga, posto sulla cima della roccia in cui è stato costruito. Gli elementi storici della città di Sperlinga sono numerosi, con importanti testimonianze risalenti al Cinquecento e al Seicento. Il Borgo Rupestre di Sperlinga è una meravigliosa rappresentazione di un antico villaggio interamente scavato nella roccia, in cui si ricavavano delle rudimentali abitazioni che ospitavano gli antichi abitanti della città. Questi luoghi sono oggi le sedi del Museo della Civiltà Contadina e Grotte Museo, l’importante polo museale in cui si racconta la suggestiva storia di Sperlinga, in cui il suo passavo viene rievocato tramite gli antichi cimeli in esposizione. Un po’ più distante dal centro storico di Sperlinga si trova la Riserva Naturale Bosco di Sperlinga e dell’Alto Salso, un vasto territorio protetto in cui la natura regna incontaminata, perfetto per delle escursioni immersi nella natura.

Come muoversi a Sperlinga

Il comune di Sperlinga è di dimensioni parecchio contenute, pertanto non è necessario possedere un mezzo di trasporto per muoversi all’interno della cittadina, la quale si può visitare interamente con una piacevole passeggiata, visto anche che i suoi principali punti d’interesse sono tutti ben collegati tra di loro e a breve distanza l’uno con l’altro. Un mezzo di trasporto è però necessario per raggiungere la città, vista che si trova in una posizione particolare che la vede tra alcuni monti attraversabili con un’auto.

Come arrivare a Sperlinga

Si può arrivare facilmente a Sperlinga da tutti i vari comuni limitrofi e anche da quelli più lontani, vista la presenza della Strada Provinciale 20 e della Strada Statale 120 che attraversano la città, che sono servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse permettono gli spostamenti tra i vari comuni siciliani. La città di Enna, largamente servita da un maggior numero di collegamenti regionali, è distante circa 40 km da Sperlinga, rappresentando un importante punto di transito per spostarsi verso Sperlinga con maggiore facilità. Chi arriva in Sicilia tramite aereo e intende raggiungere Sperlinga, può farlo attraverso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il cui scalo dista circa 100 km.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password