Monreale

Esplora Monreale

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Monreale, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Monreale

Dove Dormire a Monreale

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Monreale

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Monreale

Partecipa ai più importanti eventi di Monreale

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Monreale

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Monreale. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Monreale

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Monreale. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Monreale

La città di Monreale è una delle città più belle che si trovano nel territorio di Palermo, da cui dista appena 12 km. A Monreale è possibile trovare uno splendido borgo medievale rimasto per lo più intatto, con diversi monumenti storici che riescono ad impreziosire i suoi meravigliosi quartieri. Monreale è notoriamente la città dei Benedettini, con diversi monaci che abitarono i suggestivi conventi presenti in città. È proprio da questi conventi e luoghi di culto che nascono le principali tradizioni di Monreale, come usanze tipiche e festività, le stesse che ancora oggi riescono a portare alla luce tutte le ste storiche usanze cittadine.

Cosa fare a Monreale

Una volta giunti in città è facile innamorarsi dei suoi monumenti, soprattutto del suo splendido Duomo di Monreale, una meravigliosa Cattedrale che gode di grande prestigio per la sua bellezza architettonica. Il Duomo di Monreale è solo una parte di un antico complesso religioso, tanto che nei suoi dintorni è ancora oggi possibile trovare il Chiostro dei Benedettini e il Palazzo Arcivescovile, il quale ospita la sede del Museo Diocesano. Spostandosi nelle zone limitrofi si presentano i meravigliosi paesaggi naturali di Monreale, oltre a numerosi altri monumenti, come il Castellaccio e la Basilica di San Martino, situata nell’omonima frazione monrealese. Dalle terre di Monreale si producono eccezionali prodotti tipici, come il delizioso Vino di Monreale DOC, che non manca mai nelle feste popolari, tra cui spicca la Festa del Santissimo Crocifisso, intitolata al Santo Patrono di Monreale.

Come muoversi a Monreale

Il centro storico di Monreale è facilmente visitabile anche a piedi, con una suggestiva passeggiata che permette di ammirare tutti i suoi principali monumenti, i quali sono situati nel raggio di pochi metri. Il territorio di Monreale si estende anche con altre località limitrofe, visto che vanta un discreto numero di frazioni sparse nelle sue vicinanze, in cui si contano numerosi paesaggi degni di nota e diversi altri punti d’interesse storici. Grazie alla vicinanza con Palermo è possibile muoversi verso Monreale anche coi mezzi pubblici che partono dalla capitale siciliana, in cui si conta anche una fitta rete di taxi che permette di spostarsi con estrema facilità anche a Monreale.

Come arrivare a Monreale

La città di Monreale, grazie alla sua posizione geografica, è molto facile da raggiungere, anche grazie alle Strade Provinciali 68 e 69 e alla Strada Statale 186, che sono anche attraversate dagli autobus delle autolinee siciliane, fornendo alla città degli interessanti punti di collegamento col resto della Sicilia. Vista la vicinanza con la città di Palermo, è ancora più facile raggiungere Monreale, potendoci arrivare anche tramite l’Aeroporto Falcone e Borsellino, largamente servito dalle migliori compagnie aeree nazionali e internazionali, oltre che con la sua Stazione Ferroviaria, ben collegata alle più importanti della Sicilia.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password